ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
SEZIONE “GIUSEPPE BRIGHENTI” – ENDINE GAIANO (BG)
in collaborazione con ANPI – Comitato Provinciale di Bergamo

organizza l’ospitalità presso il Museo Rifugio “Malga Lunga”
intitolato alla 53a Brigata Garibaldi “13 Martiri di Lovere”
dal 30 luglio al 19 agosto 2018
nei luoghi che furono testimoni della Resistenza antifascista

> Scarica il volantino in formato Pdf <

E’ gradito il preavviso per rendere più confortevole l’accoglienza:
Museo Rifugio Malga Lunga telefono 347 4763 335
Sezione ANPI Endine Gaiano telefono 035 825412

Programma estate 2018 Anpi Endine

Domenica 5 agosto
Ore 8.00: “Sui passi della libertà”: una camminata sul sentiero che la Sezione Anpi di Endine dedica a Mario Zeduri “Tormenta”.
Ritrovo: ore 8.00 piazzetta “Brach” di Fanovo (Endine Gaiano).
Ore 11.00: “Europa ieri e oggi”, mostra espositiva. Dialogo con l’autrice Ornella Ravaglia.

Domenica 12 agosto
Ore 11.00: Santa Messa officiata da don Bruno Ambrosini.
Ore 14.00: La 53a Brigata Garibaldi: Racconto fotografico, a cura di Massimo Rota.

Mercoledì 15 agosto
Ore 11.00: Canti e suoni della Resistenza.
Nel pomeriggio Note in libertà al Museo Rifugio Malga Lunga.

Sabato 18 agosto
Ore 15.00: Itinerario storico narrativo per famiglie: dalla Malga Lunga al monumento dedicato all’atterraggio, nell’agosto 1944, del generale Raffaele Cadorna in località Pozza dei 7 Termini, passando dalla lapide dedicata alla memoria del patriota endinese Docile Azzola, in località Comunaglia.
Ore 17.00: merenda in Malga.

Domenica 19 agosto
Ore 11.00: Presentazione del libro “Per non dimenticare. Diario di un partigiano” di Giovanni Berta, a cura del figlio Marco.

Malga Lunga

Abbiamo combattuto per riconquistare la libertà per tutti:
per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro.
(A. Boldrini “Bulow”)

La Malga Lunga (mt. 1.235 slm) è raggiungibile a piedi da Sovere, Gandino, Endine e Ranzanico; in automobile partendo da Gandino lungo una carrozzabile (10 Km) tortuosa ma asfaltata, fino alla località di Teade di Valpiana, quindi a piedi per circa 15/20 minuti, su sentiero o strada asfaltata.
Il comune di Gandino ha istituito una cartella “gratta e sosta”  del  costo  di  €  2,00  giornaliere  per  le  autovetture  in  sosta  nei parcheggi  indicati  in  Valpiana,  in  distribuzione  a  Gandino  presso alcuni negozi tra cui il Caffè Centrale sulla piazza del comune e presso le  sezioni  ANPI  per  i  relativi  periodi  di  accoglienza  presso  la  Malga Lunga.

Tutti i giorni è possibile la visita guidata al Museo della Resistenza Bergamasca nei seguenti orari:

• Dalle 10.00 alle 13.00

• Dalle 14.30 alle 17.30

La sezione ANPI di Endine Gaiano, nel dare il benvenuto a quanti visiteranno il Museo, ricorda che: “Chiunque sosterà alla Malga Lunga, fruendo dei servizi disponibili, potrà concorrere con una libera offerta a titolo di contributo per il Museo Rifugio” (Art. 14 del Regolamento).

E’ gradito il preavviso per rendere più confortevole l’accoglienza:
Museo Rifugio Malga Lunga telefono 347 4763 335
Sezione ANPI Endine Gaiano telefono 035 825 412