CAMMINATA MARIO ZEDURI “TORMENTA”

da Endine Gaiano (loc. Fanovo) alla Malga Lunga (Sovere)

DOMENICA 19 Novembre 2023 ore 8:00
Giornata di commemorazione
delle vittime della battaglia in Malga Lunga

2023-11-19 Camminata Zeduri Tormenta alla Malga Lunga

Mario Zeduri ha solo 19 anni quando decide di aggregarsi alla 53° Brigata Garibaldi e assume il nome di battaglia: “Tormenta”. Viene assegnato alla squadra di Giorgio Paglia e partecipa attivamente a tutte le azioni partigiane. Ferito durante la battaglia del 31 agosto 1944 in valle di Fonteno, viene assistito e curato a Valmaggiore, dalle donne del luogo che hanno organizzato una vera e propria infermeria clandestina. Raggiunge la sua squadra in Malga Lunga il 16 Novembre 1944, probabilmente utilizzando lo stesso sentiero che oggi gli viene dedicato, felice di riprendere il suo posto e ignaro che il giorno seguente verrà ucciso, insieme al compagno Starich, durante il combattimento contro la divisione fascista “Tagliamento”.

sentiero tormenta 2013 - Copia_html_m3c9b87c7

NOTE ORGANIZZATIVE

Da Endine Gaiano si sale ai 562 mslm della frazione Fanovo dove, davanti al parcheggio, si inizia il percorso. Dalla chiesetta settecentesca di San Pietro si segue il sentiero CAI 628 in direzione della frazione Palate che si raggiunge in circa 15 minuti di cammino.
Da qui si prende a sinistra una strada sterrata – segnavia CAI 628 – percorrendola fino a che, diventata sentiero, si raggiunge località Brignoli. Si continua risalendo il sentiero fino a sbucare nei prati di Botta di fronte alla cascina di Botta Bassa. Si prosegue verso destra – segnavia CAI 618 A – salendo fino alla sella sotto il Monte Grione dove, si gode una splendida vista sul lago di Iseo e Monte Guglielmo.
Da qui si prosegue imboccando il sentiero segnalato con direzione Malga Lunga e, dopo aver attraversato in piano un tratto di bosco, si incrocia la strada agrosilvopastorale che scende in direzione Valpiana.
La si imbocca a destra e in circa 20 minuti si raggiunge il Museo Rifugio Malga Lunga (mslm 1235).

• Ritrovo al parcheggio della piazzetta Giuseppe Brighenti “Brach” a Fanovo
    alle ore 8:00 per l’iscrizione gratuita alla camminata
  • Si consiglia l’uso di scarpe adatte all’escursione su sentieri accidentati
  • Alla Malga Lunga funzionerà un servizio ristoro ad offerta libera