Nel mese di luglio 2013 è entrato in funzione il museo multimediale interattivo della Malga Lunga, creato da RENZO VAVASSORI, deceduto il 31 dicembre 2016.
A lui il nostro grazie e il nostro ricordo commosso con le parole di Andrea Brighenti.
Museo multimediale Malga LungaI visitatori, semplicemente toccando uno schermo video con un dito, possono consultare gli elenchi delle formazioni partigiane che hanno operato nella provincia di Bergamo o dei bergamaschi che hanno combattuto per la libertà in altre zone d’Italia oppure all’estero.
Sono menzionati anche coloro che, pur non avendo partecipato alla lotta armata, si sono prodigati in favore della Resistenza.

Museo multimediale Malga LungaGli elenchi sono stati ricavati dall’archivio dell’ANPI, a partire dal 1945 e passato attraverso varie vicissitudini. L’elenco non ha la pretesa di essere esaustivo ma rimane comunque una fonte apprezzabile e potrà essere aggiornato e integrato con nuovi dati.
Museo multimediale Malga LungaE’ attiva poi una sezione “Biografie” che fornisce un breve profilo dei personaggi di maggior spicco. Il lavoro è soltanto all’inizio e sarà implementato con altre sezioni.