ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA .
SEZIONE “GIUSEPPE BRIGHENTI” – ENDINE GAIANO (BG)
in collaborazione con ANPI – Comitato Provinciale di Bergamo

organizza l’ospitalità presso il Museo Rifugio “Malga Lunga”
intitolato alla 53a Brigata Garibaldi “13 Martiri di Lovere”
dal 29 luglio al 18 agosto 2019
nei luoghi che furono testimoni della Resistenza antifascista

È gradito il preavviso per rendere più confortevole l’accoglienza:
Museo Rifugio Malga Lunga telefono 347 4763 335
Sezione ANPI Endine Gaiano telefono 035 825412

Sabato 3 agosto
Ore 11:00 Visita guidata al Museo della Malga Lunga, a cura di Sabrina Bosio

Domenica 4 agosto
Ore 11:00: Ricordando Salvo Parigi, proiezione del film/intervista, a cura di Ornella Ravaglia

Sabato 10 agosto
Ore 11:00 Visita al Museo della Malga Lunga, a cura di Giacinto Brighenti

Ore 14:30 Itinerario storico narrativo da Valpiana alla Malga Lunga passando da Cascina Rudelli, in compagnia di Giacinto Brighenti

Domenica 11 agosto
Ore 10:00 S. Messa officiata da Don Bruno Ambrosini

Ore 11:00 Presentazione del libro “KAHA – La luce prima del sole”: primi anni Settanta, un gruppo di ragazzi, ispirato da ideali pacifisti e vocazioni terzomondiste, parte per Mogadiscio per due anni di servizio civile.
Dialogo fra l’autore, Claudio Cremaschi, Giacinto Brighenti dell’Anpi e don Bruno Ambrosini, prete missionario in El Salvador.

Giovedì 15 agosto
Ore 11:00 e ore 15:00 Intrattenimento e visita al Museo della Resistenza

Sabato 17 agosto
Ore 11:00 Visita guidata al Museo della Malga Lunga, a cura di Ettore Parigi

Domenica 18 agosto
Ore 11:00 Intrattenimento e visita al Museo della Resistenza

La Malga Lunga è il simbolo della Resistenza bergamasca, un luogo capace di parlare per tutta la Resistenza. Qui i giovani possono conoscere la storia partigiana e il nostro impegno antifascista. (Salvo Parigi)

Malga Lunga

Abbiamo combattuto per riconquistare la libertà per tutti:
per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro.
(A. Boldrini “Bulow”)

La Malga Lunga (mt. 1.235 slm) è raggiungibile a piedi da Sovere, Gandino, Endine e Ranzanico; in automobile partendo da Gandino lungo una carrozzabile (10 Km) tortuosa ma asfaltata, fino alla località di Teade di Valpiana, quindi a piedi per circa 15/20 minuti, su sentiero o strada asfaltata.
Il comune di Gandino ha istituito una cartella “gratta e sosta”  del  costo  di  €  2,00  giornaliere  per  le  autovetture  in  sosta  nei parcheggi  indicati  in  Valpiana,  in  distribuzione  a  Gandino  presso alcuni negozi tra cui il Caffè Centrale sulla piazza del comune e presso le  sezioni  ANPI  per  i  relativi  periodi  di  accoglienza  presso  la  Malga Lunga.

Tutti i giorni è possibile la visita guidata al Museo della Resistenza Bergamasca nei seguenti orari:
  • Dalle 10.00 alle 13.00
  • Dalle 14.30 alle 17.30
La sezione ANPI di Endine Gaiano, nel dare il benvenuto a quanti visiteranno il Museo, ricorda che: “Chiunque sosterà alla Malga Lunga, fruendo dei servizi disponibili, potrà concorrere con una libera offerta a titolo di contributo per il Museo Rifugio” (Art. 14 del Regolamento).

È gradito il preavviso per rendere più confortevole l’accoglienza:
Museo Rifugio Malga Lunga telefono 347 4763 335
Sezione ANPI Endine Gaiano telefono 035 825 412