ANPI Ednine Gaiano (Bergamo)ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
SEZIONE “GIUSEPPE BRIGHENTI”
ENDINE GAIANO (BG)

Endine Gaiano, 13 luglio 2014

COMUNICATO: Ristampa del volume “Il partigiano Bibi”

Carissimi,
Oggi vorremmo informare Voi tutti dell’avvenuta ristampa del primo libro di Giuseppe Brighenti “Il partigiano Bibi”. La realizzazione di questo sogno è avvenuta grazie all’impegno di Giacinto Brighenti, Eugenia Valtulina e l’editore Stefano Stefanoni della Sestante Edizioni che si sono adoperati nell’ottima riuscita di quanto compiuto nei ristretti tempi intercorsi per la pubblicazione. Un Abbraccio particolare di ringraziamento lo vogliamo rivolgere anche a Salvo Parigi e Ornella Ravaglia unitamente a tutti i componenti della dirigenza dell’Anpi Provinciale per l’aiuto offerto senza il quale sarebbe stato ancor più difficile giungere a ciò. La ristampa del volume esaudisce la volontà di rendere ancora fruibile questa pubblicazione che nell’edizione originale aveva da tempo esaurito tutte le copie a disposizione. Avremmo piacere che “Il partigiano Bibi” trovi diffusione giungendo anche al maggior numero di insegnanti che trasmettano, attraverso la passione per la lettura a scuola con gli studenti, anche sentimenti di appartenenza alla storia considerando il periodo resistenziale stimolo di successivo approfondimento. Riteniamo che attraverso questa ristampa si possa in qualche modo diffondere non solo il ricordo di Brach e delle vicende della Resistenza ma anche l’impegno dell’Anpi nel proseguire la sua attività di presenza e proposta culturale sul territorio. Rivolgendoci oltre che al lettore anche alle Sezioni Anpi, all’Istituto storico di Bergamo Isrec, alle Associazioni, ai Gruppi culturali, ai Circoli di partito, alle Biblioteche, chiediamo con profonda umiltà di proporre presso le proprie Feste popolari, nelle Iniziative culturali e d’intrattenimento la diffusione di questo libro. Il testo raccoglie, oltre alle preziose testimonianze di vita e battaglia partigiana, narrate con significativa capacità descrittiva, anche un messaggio denso di umanità degli uomini e delle donne che hanno offerto il loro impegno e sacrificio per la libertà nei luoghi descritti, e di pungente ironia per gli invasori e i loro amici.
Grazie a voi tutti.

Per la richiesta di copie contattate la sezione Anpi “Giuseppe Brighenti” di Endine Gaiano al telefono numero 035825412 oppure al 3464700260.
A chi desiderasse ricevere un numero pari o superiore alle dieci copie, è previsto un forte sconto sul prezzo di copertina di 10 euro.

IL SEGRETARIO: PASQUALE LAMPUGNANI                  IL PRESIDENTE: ANDREA BRIGHENTI

il partigiano Bibi - ristampail partigiano Bibi - ristampa