Sono molti i luoghi della bergamasca in cui si sono svolti fatti che hanno animato la Resistenza e la guerra di Liberazione dal nazifascismo.
In ricordo di quegli avvenimenti e delle persone che ne furono protagoniste, l’ANPI continua a svolgere un ruolo di testimonianza e di presenza attiva perché le conquiste di libertà, di democrazia, d’uguaglianza non vengano meno ma possano alimentarsi con la partecipazione alla vita sociale e politica.
Per questo hanno grande significato i luoghi, che furono testimoni di quei fatti e hanno la forza di evocare sentimenti e di indirizzare passioni civili.
Tra questi luoghi, la Malga Lunga, (donata dal cavaliere Gianni Radici, su proposta dei partigiani, al Comune di Sovere e da questo concessa in comodato per novantanove anni all’ANPI della provincia di Bergamo ) per i fatti di cui è stata teatro, nel ricordo perenne del sacrificio di Giorgio Paglia e dei suoi compagni, partigiani della 53ª Brigata Garibaldi – 13 Martiri di Lovere, rappresenta il simbolo dell’impegno civile e volontario di difesa e per la realizzazione dei valori e dei principi sanciti dalla Costituzione a cui si devono ispirare i giovani e quanti hanno a cuore il futuro dell’Italia.
In questi mesi sono stati effettuati interventi e realizzate opere che consentiranno entro l’estate 2012 di poter dar vita, negli spazi ricavati con la ristrutturazione della Malga Lunga, al progetto del Museo della Resistenza Bergamasca.
Il completamento dell’opera sarà possibile per il contributo generoso di volontari e di quanti, cittadini, enti e istituzioni hanno finanziato l’intervento. A tutti, l’ANPI Provinciale di Bergamo, rivolge un sentito ringraziamento.

Bergamo, marzo 2012
ANPI Provinciale Bergamo