La sezione ANPI “Giuseppe Brighenti” di Endine Gaiano
e l’ANPI – Comitato Provinciale di Bergamo
organizzano

CAMMINATA MARIO ZEDURI “TORMENTA”

da Endine Gaiano (loc. Fanovo) alla Malga Lunga (Sovere)

DOMENICA 10 Novembre 2019 ore 9.00

PROGRAMMA (scarica il proramma in Pdf)

Ritrovo ore 9.00 in località Fanovo (piazzetta Giuseppe Brighenti “Brach”)
vedi la mappa di Google

Nel 75° anniversario del combattimento in Malga Lunga, l’ANPI vuole ricordare Mario Zeduri “Tormenta”, ripercorrendo il sentiero che lo portò alla morte il 17 novembre 1944.

Mario Zeduri ha solo 19 anni quando decide di aggregarsi alla 53° Brigata Garibaldi, assumendo il nome di battaglia: “Tormenta”. Viene assegnato alla squadra di Giorgio Paglia con la quale partecipa attivamente a tutte le azioni. Ferito durante la battaglia del 31 agosto ‘44 in valle di Fonteno, viene assistito e curato a Valmaggiore dove le donne del luogo hanno organizzato di nascosto una vera e propria infermeria.
Raggiunge la sua squadra in Malga Lunga il 16 Novembre forse utilizzando lo stesso sentiero che oggi gli viene dedicato ,felice di riprendere il suo posto e ignaro che il giorno seguente verrà ucciso, insieme al compagno Starich, durante il combattimento contro la divisione fascista “Tagliamento”.

Foto della camminata e della giornata al Rifugio Museo della Malga Lunga, 10 nov. 2019

Da Endine Gaiano si sale ai 562 mslm della frazione Fanovo dove, davanti al parcheggio, si inizia il percorso.
Dalla chiesetta settecentesca di San Pietro si segue il sentiero CAI 628 in direzione della frazione Palate che si raggiunge in circa 15 minuti di cammino. Da qui si prende a sinistra una strada sterrata – sengavia CAI 628 – percorrendola fino a che, diventata sentiero, si raggiunge località Brignoli. Si continua risalendo il sentiero fino a sbucare nei prati di Botta di fronte alla cascina di Botta Bassa.
Si prosegue verso destra – segnavia CAI 618 A – salendo fino alla sella sotto il Monte Grione dove, si gode una splendida vista sul lago di Iseo e Monte Guglielmo. Da qui si prosegue imboccando il sentiero segnalato con direzione Malga Lunga e, dopo aver attraversato in piano un tratto di bosco, si incrocia la strada agro-silvo-pastorale che scende in direzione Valpiana. La si imbocca a destra e in circa 20 minuti si raggiunge il Museo Rifugio Malga Lunga (mslm 1235).

Camminata sentiero Tormenta

sentiero tormenta 2013 - Copia_html_m3c9b87c7“Abbiamo combattuto per riconquistare la libertà per tutti:
per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro.”
A. Boldrini  “Bulow”

INFORMAZIONI PRATICHE

La Malga Lunga è raggiungibile a piedi da Sovere, Gandino, Endine e Ranzanico; in automobile partendo da Gandino lungo una carrozzabile (10 Km) tortuosa ma asfaltata, fino alla località di Teade di Valpiana, quindi a piedi per circa 15/20 minuti, su sentiero o strada asfaltata.

Da giugno 2013 il comune di Gandino ha istituito una cartella “gratta e sosta” del costo di € 2,00 giornaliere per le autovetture in sosta nei parcheggi indicati in Valpiana, in distribuzione a Gandino presso alcuni negozi tra cui il Caffè Centrale sulla piazza del Comune e presso le sezioni ANPI per i relativi periodi di accoglienza presso la Malga Lunga.

Il museo è visitabile nei seguenti orari:
• dalle 10.00 alle 13.00
• dalle 14.00 alle 15.00

La sezione ANPI di Endine Gaiano, nel dare il benvenuto a quanti visiteranno il Museo, ricorda che: ” chiunque sosterà alla Malga Lunga, fruendo dei servizi disponibili, potrà concorrere con una libera offerta a titolo di contributo per il Museo Rifugio.” – Art. 14 del Regolamento.

NOTE ORGANIZZATIVE

• Ritrovo al parcheggio della piazzetta Giuseppe Brighenti “Brach” a Fanovo alle h 9:00 per l’iscrizione gratuita alla camminata.
  • Si consiglia l’uso di scarpe adatte all’escursione su sentieri accidentati.
  • Alla Malga Lunga funzionerà un servizio ristoro ad offerta libera
  • Il tempo di percorrenza del cammino è stimato in circa 2,50 h.
  • L’organizzazione non garantisce il rientro alla loc. Fanovo di partenza: i partecipanti dovranno provvedere al rientro in autonomia.

Numeri utili:

• Malga Lunga 347 4763 335