ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
SEZIONE “GIUSEPPE BRIGHENTI” – ENDINE GAIANO (BG)

Con il patrocinio dei Comuni di ENDINE GAIANO e di SOVERE
In collaborazione con la Protezione Civile di Endine Gaiano
il Gruppo Alpini di Endine Gaiano
e la Polisportiva Sportclub Lago d’Endine

promuove la sesta edizione della

CAMMINATA MARIO ZEDURI “TORMENTA”

da Endine Gaiano (loc. Fanovo) alla Malga Lunga

DOMENICA 7 AGOSTO 2016 ore 7,30
a Fanovo di Endine Gaiano

PROGRAMMA (scarica il proramma in Pdf)

Ritrovo ore 7.30 in località Fanovo (con parcheggio dedicato)
vedi la mappa di Google

Partenza ore 8.00

sentiero tormenta 2013 - Copia_html_m3c9b87c7Questa camminata non competitiva si svolge su un sentiero che la sezione dell’ANPI Giuseppe Brighenti titola a Mario Zeduri “Tormenta”, partigiano della 53° Brigata Garibaldi 13 Martiri di Lovere, ucciso nel combattimento del 17 novembre 1944 alla Malga Lunga. Ritenendo doveroso ricordare tutte le vicende resistenziali e la lotta antifascista che hanno contribuito in modo determinante a dare libertà, democrazia e pace all’Italia, la sezione ANPI di Endine istituisce questo appuntamento per ripercorrere uno dei sentieri che i “ribelli” utilizzavano nei loro spostamenti e farlo riscoprire ai giovani che idealmente si uniscono a quei resistenti che hanno dato la vita per un futuro di dignità e giustizia.

“Abbiamo combattuto per riconquistare la libertà per tutti:
per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro.”
A. Boldrini  “Bulow”

sentiero tormenta 2013 - Copia_html_m3c9b87c7Da Endine Gaiano si sale ai 562 mslm della frazione Fanovo dove, davanti al parcheggio, si inizia il percorso. Dalla chiesetta settecentesca di San Pietro si segue il sentiero CAI 628 in direzione della frazione Palate che si raggiunge in circa 15 minuti di cammino. Da qui si prende a sinistra una strada sterrata – CAI 628 – percorrendola fino a che, diventata sentiero, si raggiunge località Brignoli. Si continua risalendo il sentiero fino a sbucare nei prati di Botta di fronte alla cascina di Botta Bassa dove è allestito il punto di ristoro (1134 mslm).
Si prosegue verso destra – segnavia CAI 618 A – salendo fino alla sella sotto il Monte Grione dove si gode una splendida vista sul lago di Iseo e Monte Guglielmo. Da qui si imbocca il sentiero segnalato con direzione Malga Lunga e, dopo aver attraversato in piano un tratto di bosco, si incrocia la strada agro-silvo-pastorale che scende in direzione Valpiana. La si imbocca a destra e in circa 20 minuti si raggiunge il Museo Rifugio Malga Lunga (mslm 1235). Link alla mappa del geoportale del CAI.

mappa_camminataNote organizzative

• Alla partenza verrà rilasciato il pass di partecipazione.
  • Si consiglia l’uso di scarpe adatte all’escursione su sentieri accidentati.
  • Durante il percorso sarà garantito un punto ristoro alla Cascina Bonetti – Località Botta Bassa.
  • Alla Malga Lunga funzionerà un servizio ristoro ad offerta libera.
  • Per problemi di organizzazione logistica, si richiede il rispetto degli orari e la registrazione alla partenza.
  • Il tempo di percorrenza del cammino è stimato in circa ore 2,50.
  • L’organizzazione non garantisce il rientro alla loc. Fanovo di partenza:
    i partecipanti dovranno provvedere al rientro in autonomia.

Numeri utili:

• Malga Lunga 347 4763335
  • Protezione civile 349 6711880
  • Polisportiva Sportclub Lago Endine 339 1706123

La Malga Lunga è raggiungibile in auto da Gandino lungo una carrozzabile (10 km) tortuosa ma asfaltata, fino alla località di Teade di Valpiana.
Il comune di Gandino ha istituito una cartella “gratta e sosta” del costo di Euro 2,00 giornaliere per le autovetture in sosta nei parcheggi indicati in Valpiana, in distribuzione a Gandino nei negozi convenzionati tra cui il Caffè Centrale sulla piazza del comune e presso le sezioni ANPI per i relativi periodi di accoglienza alla Malga Lunga.

sentiero tormenta 2013 - Copia_html_m3c9b87c7

Sponsor ufficiale
L’iniziativa è realizzata con il sostegno dello sponsor ufficiale:
Sancarlo Spinone Acqua Minerale Naturale

logo-sancarlo-spinone

sentiero tormenta 2013 - Copia_html_m3c9b87c7Sostenitori
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con alcuni benemeriti sostenitori