L’ANPI – Associazione Partigiani sezione di Endine Gaiano è dedicata alla memoria di Giuseppe Brighenti, partigiano della 53a Brigata Garibaldi 13 Martiri di Lovere.

BORSA DI SUTDIO IN MEMORIA DI GIUSEPPE BRIGHENTI
L’assegnazione della borsa di studio “Giuseppe Brighenti” che premia una ricerca storica sul Novecento secondo gli ideali e i principi della libertà e dell’impegno civile.

Endine Gaiano, sabato 13 ottobre 2012, ore 15,30
Sala consiliare, piazzale Aldo Moro

Premiazione della Borsa di studio “Giuseppe Brighenti”

per tesi di laurea sulla storia del Novecento – XVI edizione

Introduce e coordina Elisabetta Ruffini, direttore Isrec di Bergamo

Interverranno:
Marco Zoppetti, vicesindaco di Endine Gaiano
Salvo Parigi, presidente Anpi provinciale di Bergamo
Carlo Salvioni, presidente del Comitato Antifascista bergamasco
Fulvio Bolis, segretario generale Cgil Bergamo
Angelo Bendotti, presidente Isrec di Bergamo

Presenteranno i loro lavori di tesi di laurea:

1- Ilaria Lanfranconi, vincitrice del primo premi per la tesi “Programma di conservazione per un archivio di storia contemporanea. W l’Italia liberata”

2- Paolo Dentella, premio speciale della giuria per la sua ricerca ”Alpini in alta quota: la guerra bianca sull’Adamello“.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA
27 gennaio 2012: organizzazione di attività in collaborazione con le scuole, l’Amministrazione comunale, l’Istituto storico, le associazioni di volontariato.

Organizziamo e partecipiamo alla celebrazione della festa della Liberazione del 25 aprile nella zona, secondo le indicazioni dell’ANPI provinciale.

Il 27 aprile ricordiamo l’eccidio di Endine Gaiano da parte delle truppe naziste in fuga dall’Italia liberata.

27 aprile 2011
IL PARTIGIANO MARIO ZEDURRI “TORMENTA” A VALMAGGIORE
Organizzazione di una serata a Valmaggiore in ricordo del partigiano Tormenta e della sua permanenza nel paese dopo il ferimento nella battaglia dei Colli di S. Fermo, proiezione di un filmato su Tormenta e il sostegno ricevuto dalla popolazione e dalla donne di Valmaggiore.

La collaborazione con le scuole per attività didattiche a ricordo della Resistenza e dei Partigiani.

La raccolta fondi per la ristrutturazione della Malga Lunga.

La gestione estiva della Malga Lunga, museo rifugio della Resistenza bergamasca.

La proposta della Camminata Mario Zeduri, nome di battaglia “Tormenta” che ripercorre il sentiero partigiano che da Endine Gaiano sale alla Malga Lunga sopra i monti di Sovere e della Val Gandino, lo stesso percorso da Mario Zeduri un giorno prima di morire ucciso dai fascisti che lo sorpresero insieme ai suoi compagni della 53a Brigata 13 Martiri di Lovere proprio alla Malga Lunga.

Translate »